Corso Street Photography
Corsi Fotografia > Corsi Intermedi e Avanzati di Fotografia
Corso Di Street Photography
Strade che parlano
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
Helmut Newton
Docente Fotogiornalista ANSA Martino Iannone
Vi è mai capitato di trovarvi in una strada che vi ha colpito talmente tanto da catturare la vostra attenzione per i volti, il paesaggio, i rumori e le azioni circostanti, gli odori e le emozioni che avete sentito in quel momento e che avreste voluto immortalare in uno scatto? Noi studieremo come riportare tutto questo nella fotografia e come fare affinché le vostre foto siano in grado di comunicare ciò che volete. Osservare quello che accade intorno a noi aspettando di catturare situazioni reali e spontanee o che gli avvenimenti si sviluppino di fronte ai nostri occhi è uno dei principi della Street Photography, sembra facile ma in realtà non è così semplice e né così tanto meno scontato…
Oltre la tecnica bisogna avere una buona osservazione, talvolta avere una buona dose di irriverenza e sfacciataggine e altre volte una grande sensibilità e sapere quando abbassare l’obiettivo.
Obiettivo del corso
Il corso mira a superare la semplicità di un discorso narrativo legato alla concezione dello scatto singolo concentrandosi sulla produzione di materiale più complesso, in grado di presentarsi come fortemente emotivo ed altamente coerente da un punto di vista narrativo.
Attraverso lo studio di alcuni famosi e più attuali fotografi di Street Photography che hanno segnato la storia della fotografia e con la docenza di un Fotografo professionista, gli studenti apprenderanno le tecniche di composizione e di narrazione fotografica della Street Photography, sperimentando sul campo attraverso esercizi, uscite e lezioni si in aula che on line. Analizzeremo le singole sequenze per capirne potenzialità, limiti ed eventuali aggiustamenti.
I migliori scatti eventualmente potranno essere inseriti in un progetto della Scuola .
Requisiti del corso:
Il corso sarà indirizzato a chi ha già acquisito le competenze di base e desidera approfondire le potenzialità di espressione della fotografia attraverso una tecnica narrativa di più ampio respiro. E’ indispensabile avere una fotocamera che ti permetta di impostare la funzione manuale (M), non importa se hai una Reflex, Mirrorless o una Bridge, Cavalletto e Obbiettivi.
Durata del Corso:
24 ore di lezione:
(Post-produzione, Stampa delle foto scelte, Analisi critica dei lavori svolti, visione dei progetti)
12 ore di teoria in modalità streaming in line su Zoom diretta Live con il docente per interazioni (tutte le lezioni saranno registrate)
12 ore di pratica in esterna.
Il corso partirà con un minimo di 7 e un massimo di 15 persone.
Sviluppo di due progetti fotografici (uno di gruppo e uno in solitaria)
Presentazione del Corso:
- Sabato 23 Novembre 2024 ore 15,30
Presso sede Inforidea viale Giulio Agricola, 33 (Scala A 1 Piano)
Sede del corso
Il corso sarà in modalità mista Blended (parte delle lezioni on line e parte in Aula e uscite Pratiche
significa che le lezioni teoriche saranno on line con videolezione indiretta live con i docente e sarà videoregistrata
invece le uscite saranno pratiche in esterne.
Alcune lezioni saranno in aula presso Inforidea Viale Giulio Agricola, 33
Prenotazione obbligatoria 0695225465 - 3332734945
(prenotati inviandoci una mail con nome cognome e numero di cellulare a corsi@corsifotografia.eu):
Contributo di Partecipazione:
315,00 €
La quota è pagabile in due rate: la prima entro la prima lezione e il saldo entro la quarta
Condizioni e Agevolazioni Etiche
Se per qualsiasi ragione l’allievo non potrà seguire il corso, entro la seconda lezione la quota versata verrà interamente restituita o potrà essere congelata per successive attività formative dell’Associazione Inforidea Idee in Movimento.
**************************************
Il corso è ottimo ed è molto utile, si imparano tante cose nuove.
Il docente è bravissimo ti trasmette la voglia di scattare e la passione per la fotografia. È il suo modo di insegnare è perfetto.
Mara Ciaralli
**************************************